Il Cammino Neocatecumenale è "un itinerario di formazione cattolica" (n.d.r. Giovanni Paolo II) volto a rendere visibile un nuovo modo di vivere oggi il Vangelo, tenendo presente le esigenze dell'uomo e il momento storico della Chiesa.
Il Cammino, in quanto itinerario di riscoperta dell'iniziazione e della formazione cristiana, è attuato nella parrocchia quale «ambito ordinario dove si nasce e si cresce nella fede», luogo privilegiato in cui la Chiesa, madre e maestra, genera nel fonte battesimale i figli di Dio e li "gesta" alla vita nuova in Cristo.
La nostra parrocchia promuove e vive attivamente questa esperienza come parte integrante della vita parrocchiale e come uno degli strumenti volti alla pastorale di evangelizzazione.L'itinerario è saldamente fondato, attraverso la prassi, sul
tripode della vita cristiana indicato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, ovvero Parola, Liturgia, Comunità. Per questo motivo grande rilievo viene dato alla liturgia della Parola infrasettimanale ed alla Eucarestia, culmine e fonte della vita cristiana, aperta a tutti i fedeli.